Il panda che è in noi!



Il panda, che animale simpatico, così carino con quei suoi caratteristici cerchi attorno agli occhi..sì, lui forse è carino ma io, quando mi guardo allo specchio e vedo gli stessi cerchi neri non mi vedo poi così tanto carina °.°
Ovviamente parliamo di occhiaie mie care: probabilmente il problema che assilla maggiormente noi tutte..magari ci ritroviamo una pelle stupenda e vorremmo uscire senza trucco..e invece no, il correttore non possiamo non usarlo!
In questo post voglio dunque suggerirvi qualche piccolo rimedio per contrastare queste nostre beneamate (beneodiate) semprepresenti! Partiamo però dallo scoprire insieme cosa sono le occhiaie e quali possono essere le cause della loro presenza.

Cosa sono:
le occhiaie non sono altro che un inestetismo causato da una cattiva microcircolazione oculare: accade cioè che il sangue ristagni nei capillari di quella zona ed essendo la pelle in quel punto molto sottile e fragile creano quelle ombre scure che noi chiamiamo appunto occhiaie.

Quali sono le cause della loro presenza:
Le cause delle occhiaie possono essere congenite o non. Se sono congenite, ahimè l'unica cosa che potete fare è usare il correttore. Negli altri casi il colpevole va ricercato in una cattiva alimentazione, un riposo irregolare, o una insufficiente idratazione! (ovviamente non stiamo parlando di occhiaie dovute a malattie) Inoltre anche lo sfregamento ad un occhio magari dovuto a del prurito, fa sì che si rompano i capillari e quindi che si formino le occhiaie; così come l'eccessiva esposizione al sole (infatti troppo calore in una parte così delicata dell'occhio porta alla rottura dei capillari); l'uso di medicinali o scompensi ormonali.

Quali sono i rimedi che possiamo usare per combatterle:
Innanzitutto cercare di avere un sonno regolare, dormendo almeno 8 ore al giorno; idratare il corpo, quindi bere almeno 1-2 lt di acqua al giorno; avere un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura; non fumare; cercare di avere insomma uno stile di vita sano e regolare.
Laddove questi accorgimenti non dovessero bastare o semplicemente ci risultano impossibili da seguire allora vi sono alcuni rimedi casalinghi come:

  •  mettere dei cucchiaini in frigorifero per 5 minuti, una volta tolti aspettare 15 secondi e poi appoggiare la parte convessa direttamente sull'occhiaia. Il freddo infatti va a riattivare la microcircolazione, favorendo quindi il regolare flusso di sangue.
  •  dormire con il capo leggermente sollevato (utile anche per chi soffre di borse), infatti questo favorisce il deflusso del sangue evitando che appunto ristagni sotto gli occhi.
  •  appoggiare delle fettine sottili di cetriolo per 5-10 minuti
  • effettuare un lieve massaggio nella zona del contorno occhi con qualche goccia di olii indicati contro le rughe: jojoba, rosa mosqueta, argan, mandorle.
  • inserire nella propria dieta i mirtilli (freschi o congelati): infatti questo frutto migliora la circolazione sanguigna e contiene una sostanza che migliora il flusso del sangue nei capillari fornendo un gran numero di cellule di ossigeno.


Queste sono solo alcuni piccoli rimedi che potete provare per eliminare o migliorare le vostre occhiaie!
Spero di esservi stata utile e fatemi sapere se avete altri rimedi!

Bacio!

Nessun commento: