2° frutto di stagione: la ciliegia!



La ciliegia e le sue proprietà
Le ciliegie sono un frutto il cui periodo va da Maggio a Luglio. La sua bontà non riguarda solo il suo sapore dolce, bensì anche le sue proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti le ciliegie sono composte per l'80% di acqua e per il restante 20% è composto da vitamine A, B1, B e C, proteine, sali minerali quali potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio; inoltre troviamo la presenza di zuccheri, tra i quali l'importante presenza del levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per chi soffre di diabete. Importante anche la presenza dei flavonoidi (composti chimici naturali, sono potenti antiossidanti in grado di prevenire numerose patologie quali cardiovascolari, infiammatorie e tumorali; sono inoltre utili per il corretto funzionamento del fegato, del sistema immunitario e dei capillari), che hanno il potere di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.
Le ciliegie hanno quindi proprietà lassative, depurative, toniche, disintossicanti e diuretiche (per questo motivo sono consigliate nelle diete: è infatti ricca di fibre solubili che una volta giunte nello stomaco, si impregnano di acqua determinando una distensione delle pareti gastriche e quindi un senso di sazietà) ma sono anche utili contro lo stress grazie all'equilibrio tra acidi e sali minerali.
Per mantenere il frutto buono e ricco delle sue proprietà è meglio conservarlo in frigorifero o tutt'al più consumarlo entro pochi giorni.

Alcuni rimedi naturali fai da te
Come l'albicocca (se non avete ancora letto il post sull'albicocca cliccate QUI ) anche la ciliegia può essere utilizzata nella cosmesi naturale, infatti la sua polpa è un rivitalizzante della pelle del viso e può quindi essere usata nella preparazione di maschere per il viso.

1. La maschera nutriente alle ciliegie + olio d'oliva
Prendete 7 ciliegie cui andrete a togliere la buccia e il nocciolo; schiacciate la polpa servendovi di una forchetta e aggiungete un cucchiaino di olio d'oliva. Tenete in posa per 10 minuti e poi sciacquate il viso con acqua fresca aiutandovi con una spugnetta per il viso. Perfetta contro le rughe.

2. La maschera idratante alle ciliegie + yogurt 
Prendete 15 ciliegie grandi e mature; una volta tolto il nocciolo, passatele nel frullatore con un cucchiaino di yogurt naturale; una volta ottenuto il composto, stendetelo sul viso e lasciate agire per 15 minuti; lavate poi il viso con acqua fresca.

3. La maschera rivitalizzante alle ciliegie + miele (o panna liquida)
Prendete 10 ciliegie; togliete il nocciolo e frullatele con un cucchiaino di miele; applicate l'impasto ottenuto sul viso per una ventina di minuti e quindi risciacquate con acqua tiepida.

4. La maschera astringente e rinfrescante (per pelli grasse e impure) alle ciliegie.
Prendete 4 o 5 ciliegie grandi e mature, sbucciatele e snocciolatele; quindi frullatele e stendete sul vostro viso il composto ottenuto; fate agire per 20 minuti e poi risciacquate.

Spero di esservi stata utile. Se provate qualche maschera fatemi sapere come vi siete trovate!
A presto con un nuovo frutto di stagione!

Bacio!

Nessun commento: