A pranzo? Un'insalatona!



Ciao! Ho deciso di scrivere questo post perché quando arriva il caldo io tendo ad avere meno fame e quindi a non apprezzare il primo di pasta o il secondo etc, e così mi capita di preferire una bella insalatona! Ovviamente è un'insalata bella "piena" perché di solito, oltre a mettere lattuga, pomodoro e tutte le verdure che mi passano per la testa, aggiungo o una mozzarella o una scatoletta di tonno (ma se preferite, va bene anche petto di pollo tagliato a pezzetti o del formaggio come la feta o anche un uovo sodo).

Quali sono i benefici di magiare un'insalata?
Innanzitutto le verdure sono una fonte di sali minerali e vitamine, calcio, fosforo e potassio, ottimi per l'organismo, soprattutto in questo periodo di cambio stagionale in cui spesso capita di sentirsi spossati e si tende ad avere la pressione più bassa. Inoltre fato un bel carico di acqua, infatti i vegetali sono costituiti in buona parte da acqua, che con l'avvicinarsi del caldo ci aiuta a prevenire la disidratazione. Ci tiene leggeri ma ci sazia allo stesso tempo: un'insalatona non avrà mai la stessa quantità di calorie di un pranzo completo ma vi farà sentire sazie comunque!Potete scegliere delle verdure indicate ad esempio per questo periodo pre-estivo in cui magari si necessita anche di betacarotene.

Come preparare un'insalatona?
Ognuno sceglie le verdure che preferisce, io vi dico quella che mi sono fatta poco fa e che, in linea di massima, tendo a fare ogni volta che mangio un'insalatona.
Ingredienti:

  • 1 carota (ricca di vitamina A [betacarotene], B, C, PP, D ed E, nonché sali minerali e glucosio).
  • 1 pomodoro (o metà) (ricco di acqua 94% , sali minerali, vitamina C e vitamina A [betacarotene])
  • Alcune foglie di lattuga verde (ricca di sali minerali, vitamina A [betacarotene], E, C, B1, B2 E B3, ferro e fibre)
  • Mais (quanto preferite) (ricco di amido, sali minerali, carboidrati, vitamina A e del gruppo B)
  • Ceci (ricchi di proteine - quindi per chi è vegetariano sostituiscono le proteine animali - fibre, sali minerali)
  • Sedano (ricco di proteine, sali minerali, vitamine di cui C e K, B ed E.)
Tagliate le carote a filini con la grattugia, tagliate a pezzi i pomodori, l'insalata, il sedano, aggiungete mais e ceci; aggiungete un cucchiaio di olio e un po' di sale e il pranzo è servito!

Spero che questo post vi sia stato utile.

Bacio!

Nessun commento: