1° frutto di stagione: Albicocca, mon amour!



Ciao ragazze, questo è il primo di una serie di post che ho deciso di scrivere sulla frutta di stagione (l'importanza di mangiare frutta di stagione sta nel fatto che in questo modo siamo quasi certi di mangiare frutta proveniente dal nostro paese e che contenga le sue reali proprietà) e le sue proprietà benefiche.
E' importante curare la propria pelle con una cosmesi adeguata, ma è altrettanto (se non più) importante seguire un'alimentazione corretta e sfruttare quegli alimenti che contengono sostanze benefiche per il nostro organismo e per la nostra pelle! Ho deciso quindi di scrivervi vari post su quelli che sono i frutti di questa bellissima stagione e indicarvi le proprietà ma anche i suoi utilizzi (magari per creare qualche spignatto casalingo ^.^ ). Partiamo quindi con il primo frutto di stagione, che io adoro.

L'albicocca e le sue proprietà
L'albicocca è un frutto della stagione estiva, più precisamente di Giugno e Luglio. Oltre ad essere buonissima di sapore, l'albicocca ha davvero tantissime proprietà benefiche. Infatti l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e quindi di beta-carotene, sostanza che tutte sappiamo essere utile per l'estate che incombe perché aiuta il nostro corpo nella produzione di melanina (la sostanza che ci fa abbronzare e ci protegge dal sole)!
Ma l'albicocca è importantissima poi soprattutto per la pelle e difatti l'olio ottenuto dal suo seme è particolarmente adatto nella cura di rughe ma anche smagliature.

Alcuni rimedi naturali
1- L'impacco idratante per il viso..
La polpa di albicocca può essere utilizzata per fare alcuni impacchi al viso, sia a freddo che a caldo. E' un impacco idratante che lascia la pelle morbida e idratata, appunto. E' utile contro le rughe ma anche per preparare il viso all'esposizione solare.
A freddo: centrifugare la polpa di albicocca e stendetela sul viso; lasciatela agire per qualche minuto e passate un dischetto di cotone per togliere l'eccesso.
A caldo: fate bollire dell'acqua in un pentolino; tagliate a pezzetti la polpa di due albicocche; lasciate bollire per 3 minuti dopodiché scolate e lasciate raffreddare; una volta raffreddata, schiacciate la polpa fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungete un cucchiaino di olio (d'oliva, di jojoba, di mandorle, di rosa mosqueta); mischiate e stendete sul viso per circa 15-20 minuti; sciacquate con acqua fresca.

2 - ..e per i capelli
Avendo delle proprietà idratanti, un impacco all'albicocca è quello che ci vuole per dei capelli sfibrati e secchi. L'ingrediente necessario è la polpa di albicocca, a cui io aggiungerei due cucchiai di olio di germe di grano e eventualmente uno yoghurt; ma potete sbizzarrirvi anche voi con la vostra fantasia magari aggiungendo olio d'oliva, piuttosto che di mandorle, etc..

Spero che questo post vi sia piaciuto, visto che è il primo di una lunga serie!
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi farebbe davvero piacere. E se per caso provaste una delle due ricette fatemi sapere come vi siete trovate!

Alla prossima!
Bacio

Nessun commento: